Roccascalegna Guardiagrele e la Costa dei Trabocchi
Dal 14 al 15 Maggio
1°Giorno 14/05/2021: Luogo di partenza/Roccascalegna/Guardiagrele/Chieti o dintorni
Incontro dei Sig. Partecipanti nel deposito della Viola Viaggi alle ore 06.30, sistemazione in bus GT e partenza per l’Abruzzo. Sosta lungo il percorso per la prima colazione, dopodiché proseguimento del viaggio. Arrivo a Roccascalegna e visita guidata. Un borgo con castello a strapiombo su un burrone attraversato dal fiume Rio Secco che poi si unisce al Sangro nella vallata. Una scenografia da fiaba o incubo, che cambia con le ore del giorno e le stagioni. Non è un caso che Roccascalegna sia stato il set di grandi film di successo che richiedevano ambientazioni medievali: “Il nome della Rosa” e il “Racconto dei Racconti” di Matteo Garrone. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Guardiele, definita da Gabriele D’Annunzio “la città della pietra”, un pittoresco borgo considerato tra i più belli della provincia di Chieti. Il suo piccolo centro storico si è conservato in quasi tutta la sua interezza, così per come è stato progettato nei secoli del medioevo. Al termine trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° Giorno 15/05/2021: Chieti o dintorni/Ortona/Luogo di partenza
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Ortona. Città di origine antichissime situata nella zona sud dell’Abruzzo, il suo passato è ricco di storia in quanto fu coinvolta come protagonista nella seconda guerra mondiale, conservando tutt’oggi le effigie di questo periodo. Al termine della visita percorreremo la Costa dei Trabocchi, un tratto di costa molto interessante caratterizzato dalla presenza dei trabocchi, antiche e complesse macchine da pesca issate su palafitte e sorrette quasi miracolosamente da una ragnatela di cavi e assi, Gabriele D’Annunzio, infatti, li definiva “ragni colossali”. Pranzo a base di pesce sul trabocco dopodiché partenza per il rientro presso il luogo d’origine previsto in serata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 165,00
Supplemento camera singola € 30,00
La quota comprende: Viaggio in Bus GT, sistemazione in hotel 3*s con trattamento di mezza pensione, visita guidata e ingresso al Castello di Roccascalegna, visita guidata di Guardiagrele e Ortona, pranzo di pesce sul trabocco, polizza medico-bagaglio, accompagnatore ADV.
La quota non comprende: pranzo del primo giorno- Ingressi nei luoghi a pagamento, mance, extra in genere e tutto quanto non specificamente indicato nel “la quota comprende.